Dott.ssa Alessia Mariacher
Medico Veterinario
Iscr. Ord. GR 252

Visita la nostra pagina su Facebook:

Mail: info[antispam]recuperoselvatici.it
- Sostituire [antispam] con @ - (vi invitiamo a leggere anche le FAQ qui sotto)

ATTENZIONE: IL SITO NON OFFRE UN SERVIZIO DI RECUPERO DELLA FAUNA SUL TERRITORIO. SE TROVATE UN ANIMALE IN DIFFICOLTA' CONTATTATE IL CRAS PIU' VICINO O LA POLIZIA PROVINCIALE

Se desiderate aggiungere un link a questo sito nella vostra pagina potete usare il codice sottostante:

 

 

FAQ - Domande frequenti

Vorrei aprire un CRAS, che procedura devo seguire?
Per quanto riguarda il come aprire un CRAS:
- non esistono a livello nazionale regole prestabilite su requisiti, personale, etc, quindi non si possono dare delle istruzioni generali valide in ogni caso.
- la normativa di riferimento è quella regionale, che trovate su questo stesso sito nella sezione Normativa, oppure sul sito Normattiva: consultatela.
Sull'opportunità reale di aprire un CRAS:
- ponetevi innnanzitutto queste domande: conoscete già gli eventuali altri centri di recupero della vostra zona? quanti sono, che animali recuperano, quanto territorio è coperto dal servizio? La vostra futura struttura, quindi, cosa offrirebbe di più alla comunità, agli enti locali e alla fauna selvatica?
- non esistono fondi dedicati, farsi sovvenzionare da Province e Regioni è sempre più difficile. In generale i CRAS soffrono di carenza cronica di fondi e in conseguenza di carenza di personale qualificato, strutture, spazi, etc. Bisogna anche pensare che dopo l'inizio delle attività il numero di animali in ingresso tende ad aumentare velocemente di anno in anno, quindi le risorse che immaginate sufficienti per iniziare potrebbero non bastare negli anni successivi.
In conclusione, avete provato a pensare a come aiutare i CRAS che ci sono già nella vostra zona, prima di aprirne un altro? Chi già gestisce un centro di recupero lo fa a costo di grossi sacrifici personali e con un grande impegno in termini di tempo e fatica. Visto che servirebbero più fondi per far funzionare meglio le strutture che già ci sono (e sono tante!), non è detto che servano per forza altri centri.

Perché quando vi ho scritto chiedendo consiglio per aprire un CRAS non mi avete risposto?
Questo Sito non offre consulenze gratuite. Ricordiamo che non siamo sovvenzionati da nessun Ente pubblico. Di fatto svolgiamo un pubblico servizio, ma senza che si possa pretendere dal Sito la disponibilità che offrirebbe un gestore di pubblico servizio.

Ho trovato un animale in gravi condizioni, mi può dire come posso curarlo?
In casi di emergenza l'animale va portato da un veterinario, non c'è altro che possiate fare a casa per lui.
In futuro non scrivete al sito per emergenze poiché non vi è un servizio di reperibilità, ma telefonate direttamente a un centro di recupero di cui trovate i recapiti nella pagina Elenco CRAS.

Ho raccolto un riccio dal giardino, sembra stare bene, cosa ne devo fare?
Lasciatelo dov'è. I ricci sono comunissimi nei nostri giardini: a meno che non vi siano rischi immediati (predazione da parte di gatti, ricci evidentemente feriti, strade trafficate) è meglio lasciarli dove sono, se la cavano bene da soli! Inoltre per qualunque curiosità e dubbio su i ricci consultate il sito Hedgehogs (in italiano).

Mi sto per laureare in veterinaria/biologia/scienze naturali; ho sempre desiderato lavorare con gli animali selvatici, come posso fare per realizzare questo sogno?
Riceviamo molti curricula da parte di persone che desiderano lavorare con la fauna selvatica. Purtroppo non siamo in grado di offrirvi lavoro. Il sito fornisce un servizio per conoscere i CRAS italiani e per facilitare i contatti tra chi ritrova animali feriti e i CRAS stessi, ma non gestiamo direttamente attività di recupero o a contatto con gli animali. Inoltre tutto il lavoro per gestire il sito e le attività connesse è svolto su base volontaria; non riceviamo alcuna sovvenzione.
Detto questo se volete lavorare con la fauna selvatica cercate di pensare a quali campi vi interessano maggiormente e orientate in questo senso la vostra ricerca. Un consiglio base è quello di contattare i CRAS a voi più vicini e di offrirvi come volontari: in genere un aiuto in più è sempre bene accetto. Se avete possibilità di andare all'estero consultate anche i seguenti siti che offrono opportunità di formazione e lavoro:
- EAZA
- St. Tiggywinkles
- Yaboumba
- Animal Job
- WWF job opportunities in conservation