Questo sito si propone di favorire lo scambio di informazioni ed esperienze in materia di recupero della fauna selvatica, e si rivolge anche a privati cittadini che ritrovano animali in difficoltà e sono alla ricerca di indicazioni utili per il primo soccorso.
Il sito mette a disposizione l’elenco dei CRAS (Centri di Recupero per Animali Selvatici) presenti in ogni regione italiana completo di indirizzi e recapiti telefonici, agevolando gli utenti nel contattare gli addetti al recupero.
È inoltre possibile consultare e scaricare integralmente l’Indagine 2005 sui CRAS in Italia, in cui si evidenziano le modalità di funzionamento e le problematiche riscontrabili in queste strutture. Per soddisfare la propria curiosità in merito a svariati aspetti connessi alle pratiche di recupero sono inoltre disponibili una sezione Letteratura (elenco di risorse bibliografiche utili) ed una dedicata ai Contributi degli utenti del sito, oltre ad un’ampia selezione di Link.

ATTENZIONE: IL SITO NON OFFRE UN SERVIZIO DI RECUPERO DELLA FAUNA SUL TERRITORIO. SE TROVATE UN ANIMALE IN DIFFICOLTA' CONTATTATE IL CRAS PIU' VICINO O LA POLIZIA PROVINCIALE.

Se avete pubblicato in materia di fauna selvatica, se gestite un sito internet di argomento pertinente o se organizzate eventi a livello locale e nazionale, contattateci per sfruttare l’opportunità che il nostro sito vi offre per pubblicizzare e dare maggiore diffusione alle vostre iniziative.


Molti visitatori del sito ci hanno contattati da diverse Regioni per richiedere i numeri di pronta reperibilità dei centri di recupero cui volevano consegnare animali in difficoltà, ricordiamo pertanto ai responsabili dei CRAS che è possibile pubblicare i loro numeri telefonici nella Sezione Elenco CRAS. Aiutateci a tenere aggiornato l'elenco dei recapiti! Potete inviare correzioni e aggiornamenti alla mail riportata nella pagina Contatti.

 

Accedi al MONITORAGGIO DEI RICOVERI DI GUFO E ALLOCCO NEI CRAS ITALIANI

 

 

RecuperoSelvatici.it è anche su: Youtube e FaceBook